Per Close protection o Executive Protection (Protezione ravvicinata), si intende l'insieme delle misure di sicurezza e di mitigazione del rischio adottate per garantire la sicurezza dei VIP, o di altri soggetti che possono essere esposti a rischi a causa del loro status di alto profilo, politico, imprenditoriale e patrimoniale.
Il servizio fornisce protezione ai membri di un preciso nucleo, solitamente familiare.
Aziende di vario genere (Engineering & Construction, Oil & Gas, Energy, etc.) che hanno necessità di proteggere il loro personale.
Servizio di protezione di forte impatto visivo con mezzi blindati e personale ben equipaggiato ed elegantemente vestito.
Discrezione pari a zero ma di grande potere dissuasivo e mediatico.
Il servizio LOW PROFILE viene preso in considerazione quando la discrezione è di fondamentale importanza sia per la mitigazione dei rischi sia per la privacy.
Un accompagnamento di protezione occasionale è rivolto a tutti coloro che hanno necessità di affrontare con più sicurezza eventi particolari, generalmente organizzati con scarso anticipo, sono eventi di bassissimo rischio, il più delle volte si tratta di calmare e controllare fan e/o stampa al passaggio oppure per dar più risalto al proprio status symbol.